top of page

Bertazzon .
La nuova vetrina del design, nel cuore di Valdobbiadene.

PROGETTO

OFFICINE|ETEREE​​

LUOGO

Valdobbiadene (TV)​​

FOTOGRAFIA

Massimo Padoin

ANNO

2023

Una ricca selezione di specie arboree autoctone completa l'intervento non come semplice accento ma come autentico materiale di progetto. Il contrasto con  la calda neutralità del Giallo d'Istria, una pietra della tradizione veneta, crea cromaticità avvolgenti. 

"Cercavamo uno stile iconico, dove il legno fosse un indiscusso protagonista. Dinamicità e trasformazione sono stati i concetti guida."

All'interno di un negozio storico della cittadina trevigiana, si inserisce uno spazio che lascia liberi di interpretare l'ambiente cucina in molteplici modi. 

L'ingresso proietta il visitatore in una zona pranzo-living. Domina un bancone a penisola con piano e fianchi Dekton effetto pietra. Un blocco che invita alla socialità e all'accoglienza.

La funzione dell'atrio è di accogliere e di fungere da area di lavoro; il grande tavolo in noce canaletto consente di prendere visione, insieme ai clienti, dei campioni materiale raccolti nell'espositore terra-cielo e utili a ricreare innumerevoli combinazioni prodotto.

Arredare è un atto personale unico, "a misura"; interpretare uno showroom che rappresenti un'azienda che ha fatto di questo approccio una questione di stile è stato l'obiettivo di questo ambizioso progetto nel centro di Valdobbiadene

La parete boiserie in canaletto cannettato crea una quinta teatrale che connette l'ambiente aperto a due spazi più intimi e funzionali.

Dietro ad una porta a filo, integrata alla parete in massello, si nasconde il primo colpo di scena; una vineria-dispensa laccata cacao e una nicchia attrezzata con fondo effetto pietra sempre in Dekton.  Un gioco di contrasti, dall'atmosfera intensa, dove un grande tendaggio in velluto cangiante vibra sul fondo. 

"Condensare una visione ricca e dinamica in uno spazio contenuto impone soluzioni sorprendenti."

I fianchi del grande portale si estendono con due pareti attrezzate e funzionali verso la profondità dell'ambiente. Sulla destra vediamo una nicchia con lavabo ai lati della quale si nascondo le attrezzature.

Le ante retraibili a scomparsa rivelano un piano in Fenix con basi a cassetto. La parete di fondo in vetro offre un secondo colpo di scena: una suggestiva vista sulla vineria.

© 2025 by OFFICINE|ETEREE

bottom of page